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ESEMPIO DI REVISIONE CRITICA

 

 

 

In figura l'incipit del manoscritto originale.

 

In figura la revisione critica del Maestro Leonardo Lospalluti.

 

Note sulla nostra revisione critica:

La nostra edizione si attiene scrupolosamente all'originale, sia nella stesura che nell'orchestrazione. Sono stati aggiunti simboli di dinamica evidentemente dimenticati o mancanti. È stata aggiunta la diteggiatura sia nella parte di chitarra che nelle parti di mandolini, mandole, mandoloncello. Aggiunti sono anche i simboli delle pennate in giù o in su. Tra le battute 99-103 è stata inserita una proposta per una migliore resa orchestrale della parte del mandolino 2, lasciando comunque visibile la parte originale. In alcuni casi nella parte di chitarra è stata evidenziata la scrittura polifonica, separando le varie voci, o separando in modo polifonico il basso dal resto dell'accordo. Ai simboli di staccato (puntino sopra la nota) scritti nell'originale, è stata data una diversa interpretazione a seconda dei casi. Sono frequenti, infatti, i casi, come si può anche vedere dal frammento riportato in figura, in cui le note riportano il puntino dello staccato, ma contemporaneamente anche la legatura di fraseggio. Analogamente è stata data una diversa interpretazione anche ai puntini sopra note, in realtà lunghe, che andrebbero interpretati come trattini, non come "staccato", ma semplicemente come "non legato". Del revisore sono anche le indicazioni, scritte tra parentesi, "tremolato", oppure "non tremolato".

 

Notes on our critical revision:

Our edition scrupulously follows the original, both in writing and orchestration. Dynamic symbols have been added , which were obviously forgotten or missing. The fingering both of the guitar parts and of those of mandolins, mandolas and mandoloncelli have been added. The symbolsof the pens up or down have been added too. A proposal for a better performance in orchestra of mandolin 2 , between the measures 99- 103 has been included, leaving the original part still visible. Sometimes the polifonic pattern of voices has been shown in the part of guitar, distinguishingthe base separately from the rest of the chord. Symbols of "staccato" (dot above note) written by the Author in the original manuscript, have in this edition different interpretation depending on different cases. As you can see in the fragment in the figure, there are many cases in which notes have got dot above, but at the same time have phraseological shapes too. Similarly we have given different interpretation to dot above the notein cases in which the note is longer. In this case the dot must be interpretated as a dash, not "staccato", but simply "non legato". Instructions as "tremolato", or "non tremolato", written between brackets, are also by the rewier.

 

Codice Titolo Musica Organico
SP00063 RONDÒ op. 127 Raffaele Calace Mandolini I, Mandolini II, Mandola-Tenore (Mandola in G), Mandoloncello, Chitarre, Contrabasso